Cosa devo fare quando arrivo a casa con il mio cucciolo di maine coon?
L’inserimento di un cucciolo di maine coon in un nuovo ambiente è una parte importante della sua nuova vita e del suo stato psicologico. Non bisogna sottovalutare, le sue nuove abitudini dipenderanno molto da come sarà improntato il suo arrivo a casa. E’ come se fosse un libro con le pagine bianche da scrivere… persone che non conosce e non sa se fidarsi, odori nuovi, rumori differenti, mobili diversi e disposti in modo differente. La differenza sullo sviluppo o cambiamento del suo carattere la farete voi.
Ora vediamo quali possono essere gli atteggiamenti del cucciolo.
Distinguiamo la situazione in cui ci siano o no altri animali in casa.
Se il cucciolo è unico, quando arrivate a casa aprite il trasportino e aspettate ….le reazioni possono essere diverse:
- esce spavaldo con la coda alzata e inizia a perlustrare casa; questa è sicuramente la situazione ottimale. Lasciatelo girare tranquillo sta studiando il nuovo ambiente, se dovesse miagolare non correte subito, ma iniziate a chiamarlo cercando di fare in modo che sia lui a venire da voi. In questo modo iniziate ad instaurare il rapporto di fiducia. Ricordate comunque che deve abituarsi ai rumori e agli ambienti nuovi, quindi potrebbe anche avere atteggiamenti di spavento, cercate di rassicurarlo coccolandolo.
- non esce e/o esce ma si va a nascondere, il cucciolo è disorientato e sta cercando di capire se è al sicuro o no. In tale situazione è opportuno limitare gli spazi, quindi metterlo in una stanza e cercare di tranquillizzarlo con carezze, coccole e di coinvolgere con il gioco. Nel momento in cui inizierà a fidarsi di voi iniziate ad ampliare gli spazi.
Se ci sono altri gatti o cani in casa, l’approccio iniziale è appoggiare il trasportino e permettere ai “padroni di casa” di avvicinarsi e studiare le reazioni dei soggetti, ma in queste situazioni vi seguo direttamente e/o personalmente io ……perchè le reazioni possono essere molteplici ed ogni caso è a se.
In ognuna di queste situazioni è comunque importante avere la lettiera a vista, il cucciolo non conosce ancora la casa e rischia di fare i propri bisogni lì dove si trova. Una volta ambientato potrete spostare la lettiera nel posto designato.
Le precedenti sono tutte indicazioni di massima, che possono rispecchiarsi nell’atteggiamento del vostro cucciolo, oppure no. Come noi ognuno di loro ha la propria personalità e di conseguenza reazioni differenti ai cambiamenti. Anche un cucciolo ben socializzato, ma con carattere timoroso o riflessivo, può necessitare di tempo nell’acquisire fiducia in voi e all’ambiente.
La cosa fondamentale, da non dimenticare in nessuna situazione che si presenti è di rispettare il vostro cucciolo maine coon e dargli i tempi necessari.
Devo preparare una stanza per il mio gattino? Mi graffierà il divano?
Di primo acchito vi risponderei “ne si ne no”
Se avete letto la parte dove tratto l’inserimento di un nuovo cucciolo, capirete che a volte un ambiente isolato dove il vostro maine coon possa sentirsi sicuro può servire. Tale situazione si presenta nel 99% dei casi nella fase iniziale della vostra vita con uno di questi maestosi felini, dopo di che dite addio alla vostra intimità.
Diventerà un componente della famiglia a tutti gli effetti, interagirà con voi e dovrà essere educato e sgridato come fareste con chiunque altro viva con voi.
Il cucciolo starà la maggior parte del tempo dove siete voi e tenderà a manifestare la sua felinità soprattutto verso sera. I gatti sono animali crepuscolari e in natura tenderebbero ad essere più attivi al calare della sera, ecco perché dovrete aspettarvi una maggiore attività e voglia di giocare nelle ore serali della giornata.
Diventa importante, per soddisfare le sue necessità, organizzare l’ambiente. Questo fa parte di un percorso per il benessere felino, non importa quanti metri quadri è casa vostra, ma diventa fondamentale come organizzare gli spazi che avete. Maggiori sono le sue opportunità di svago e sfogo, migliore sarà la sua condizione di vita con voi.
Non dimenticate che il gatto vive la casa a volumi, perciò sarebbe opportuno attrezzare l’ambiente o gli ambienti con:
- tiragraffi medio alti e dai tronchi robusti, non dimenticatevi che cresce….le strutture di arrampicata sono fondamentali per le loro attitudini ed inoltre molto utili per evitare che cerchi di farsi le unghie sul divano;
- tappeti in sisal, anche questi lo stimolano a graffiare e dare sfogo alla loro necessità;
- con cucce più o meno chiuse e copertine, collocate in vari punti della casa, meglio se sospese e non in terra (non è un cane), guarda queste cucce;
- mensole a parete, se poi riusciste anche a creare percorsi a parete, sarebbe l’ideale.
Se il vostro cucciolo di maine coon è “figlio unico” lasciategli giochi di interazione, mentre siete al lavoro….perchè rischiate che si annoi tutto il giorno e al vostro rientro non vi farà dormire perchè vuole giocare.
Personalmente consiglio sempre una compagnia, se state molte ore fuori casa. Il maine coon è un gatto sociale, sicuramente avere una compagnia lo rende più sereno.
I cuccioli si possono e si devono educare. Non dimenticate mai che il vostro cucciolo crescerà e diventerà un gran Maine coon. Se educato fin da cucciolo, potrete godervi il vostro gattone in ogni circostanza.
Usciranno da casa con alcuni limiti già impartiti:
- non si fanno le unghie sul divano;
- non ci si arrampica sulle tende;
- non si mordono i cavi;
- non si sale sulla tavola quando è apparecchiata.
Per esperienza, vi garantisco che come arrivano nella nuova casa cercheranno di capire se valgono le stesse regole e se non vi fate corrompere dai loro dolci visini riuscirete a godervi il vostro maine coon. Quello che voglio trasmettervi è che delle limitazioni sono importanti per un ottima convivenza, non per forza devono essere le stesse che ho dato io. Decidete fin da subito cosa può fare e cosa non può fare, l’importante è che i no siano sempre no.
Piccolo suggerimento, diciamo che il gatto si fa le unghie, in realtà sta marcando. Quindi quando portate a casa il vostro cucciolo sfregate i polpastrelli sulle corde del tiragraffi, li sentirà l’odore e li continuerà a graffiare.
Dove mettere la lettiera e le ciotole del cibo?
Prima di tutto Il cibo e l’acqua vanno tenuti distanziati dalla lettiera, questione prettamente igienica, per evitare che raspando in lettiera possa finire sabbia nelle ciotole del cibo.
Quando portate a casa il cucciolo dovrete avere la pazienza di tenere la lettiera in un posto ben visibile per il gatto o quanto meno nella stessa stanza dove state con lui. Il nuovo arrivato non conosce solo quando il cucciolo avrà preso possesso di tutti gli ambienti potete spostarla dove volete voi.
Se decidete di mettere la lettiera nel balcone, dovrete avere l’accortezza di averlo in sicurezza. Purtroppo i gatti cadono e molte volte con conseguenze spiacevoli. Quindi se pensate a questa opzione mettete in sicurezza il terrazzo…..ovviamente ciò vale anche se pensate di farlo uscire o stare sulle finestre…..i gatti hanno 7 vite solo nelle credenze popolari.
Vi consiglio di procurarvi una cassetta già abbastanza grande, i piccoli crescono in fretta. Potete sceglierla scoperta o coperta, in quest’ultimo caso togliete lo sportello davanti, ad alcuni gatti lo sbattere di quest’ultimo sulla coda potrebbe non farli entrare.
Come sabbia, vi consiglio un prodotto agglomerante perché rende più veloce la pulizia (almeno 2 volte al giorno) della cassetta. Mettetene un buon strato in modo da permettere al gatto di scavare e trovare la posizione preferita.
Le ciotole del cibo potete disporle dove meglio credete e sempre affiancate da acqua fresca.
Le ciotole in ceramica o in acciaio sono le migliori perchè più facilmente disinfettabili. Se il cucciolo decide di usare la ciotola dell’acqua come piscina, potete optare per una fontanella. Vi consiglio di prenderne una a “zampillo” perchè se ha una base dove può rimanere l’acqua, continuerà ad usarla per zampettare dentro. L’acqua corrente li stimola anche a bere di più.
Alimentazione dei cuccioli di Maine Coon
Per una corretta alimentazione dei nostri gatti non dobbiamo mai dimenticare che sono dei carnivori stretti.
Quando il cucciolo arriva a casa vostra è importante continuare l’alimentazione data dall’allevatore, ogni cambiamento in fase di ambientamento è sconsigliabile soprattutto su un cucciolo, anche se gioca. corre e mangia volentieri è comunque in una fase di stress e ciò inevitabilmente causa un abbassamento delle difese immunitarie….continuare l’alimentazione è importante per il suo benessere fisico.
Per scelta I nostri cuccioli saranno abituati a mangiare diverse tipologie di cibo fin da piccoli, per soddisfare al meglio le loro esigenze nutrizionali e per riuscire a venire incontro anche alle vostre esigenze in base al tempo che potrete dedicare alla preparazione dei suoi pasti.
I Maine Coon, mangiano poco per volta e molto spesso, perciò la scelta alimentare sarà correlata anche a quanto tempo sarete presenti a casa.
Una dieta B.A.R.F. è sicuramente la più indicata per un felino. Per effettuare questo tipo di alimentazione, bisogna studiare o rivolgersi ad un nutrizionista, perchè deve essere correttamente bilanciata per non creare scompensi. A mio parere è il tipo di alimentazione migliore per i nostri maine coon.
Qualora non si hanno possibilità e tempo per seguire la dieta B.A.R.F., si può optare per una scelta mista, cioè lasciare secco di buona qualità sempre a disposizione e dare carne cruda al posto della scatoletta. In tale situazione potete acquistare la stessa carne che comprereste per voi; le proteine più digeribili per loro sono: pollo, tacchino, quaglia, coniglio. Queste le potete alternare con manzo, ma mai maiale crudo.
In commercio si possono trovare anche scatolette complete (no brodi di cottura, che al 99% sono tutti complementari) che possono essere alternate alla carne cruda. Mi raccomando girate le confezioni e leggete la composizione, prima cosa che vedrete è se l’alimento è completo o complementare, poi la composizione del prodotto… più carne contiene meglio è, se poi è anche senza cereale è perfetto.
Ora che sai tutto quello che c’è da preparare per l’arrivo di un cucciolo di maone coon, guarda i cuccioli disponibili di Maine Coon dell’allevamento TrilloTeam