La toelettatura del pelo di un cucciolo di gatto è importante fin da piccoli, e già da appena nati la mamma gatta passa tutto il tempo a leccarli. Il Maine Coon, ricade nella categoria dei gatti a pelo semilungo; ciò significa che presenterà una coda vaporosa, frange sotto la pancia, “gonna” sulle cosce posteriori e una folta gorgiera. Questa condizione di pelo sarà ottimale, in un soggetto adulto, nel periodo invernale; mentre nei soggetti castrati/ sterilizzati si presenterà tutto l’anno. Coi cambiamenti di temperatura si presenta la muta, durante questo periodo il nostro gatto perde maggiormente il pelo morto che può causare la nascita dei nodi.
Perché è importante iniziare fin da cuccioli ad abituare i nostri maine coon alla toelettatura?
Perché dobbiamo sempre tenere a mente, che come tutti i gatti, sono animali abitudinari e ciò che apprendono fin da piccoli non li spaventerà da grandi. Sinceramente pensate di poter snodare o lavare un maine coon ad un anno di vita? la vedo molto dura, si ribellerà e vi scalerà come una montagna! Perciò fin da cuccioli devono essere spazzolati, pettinati e lavati. Tenete sempre spazzola e pettine a portata di mano, mentre li accarezzate utilizzate anche questi strumenti, ciò permetterà loro di abituarsi a un diverso tipo di contatto. Se vogliono morderlo, calciarlo ecc… lasciateglielo fare, fateglielo vivere inizialmente come un gioco, sono cuccioli e ciò diventerà un ulteriore modo di interagire con voi. Passiamo al bagno vero e proprio, vi sconvolgerò… lo so… mai gatti si lavano!!!
Perchè è importante fare il bagno ai gatti ?
- perchè non è vero che i gatti leccandosi si lavano;
- perchè lavandoli togliamo un sacco di pelo morto che è causa di formazione dei nodi;
- perchè anche se è vero che un maine coon ama l’acqua …. non ama il phone e quindi va abituato fin da cucciolo.
Acquistate uno shampoo specifico per gatti, non usate i vostri perchè hanno un ph differente da quello della pelle del gatto. Vi consiglio di iniziare a bagnarlo con una spugna e poi metterlo sotto il getto dell’acqua. In questo modo gli date il tempo di capire ed accettare la condizione del lavaggio. Una volta ben insaponato sciacquate molto abbondantemente, questo è importante per essere sicuri di togliere bene tutto lo shampoo utilizzato. Procedete poi con asciugami per togliere il più possibile l’acqua in eccesso, ciò permetterà di asciugare il pelo del gatto più velocemente. Se avete asciugamani in microfibra sono i migliori per soddisfare il nostro scopo. Ed ora la parte che soffrono di più, l’asciugatura col phon. Accendete il phon puntando l’aria NON addosso al gatto, per fargli accettare il rumore. Iniziate poi ad asciugare dalla schiena ( il muso è la parte più fastidiosa), alcuni gatti si tranquillizzano mettendo la testa sotto il vostro braccio o coperto da un asciugamano, questo lo capirete solo lavandolo! Detto ciò buon bagno ai vostri gatti!