Di seguito cercherò di spiegarvi come preparare la casa e come comportarvi per l’arrivo del vostro cucciolo

Cosa devo fare quando arrivo a casa col cucciolo?

Distinguiamo la situazione in cui ci siano o no altri animali in casa.

Se il cucciolo è unico, quando arrivate a casa aprite il trasportino e aspettate ….le reazioni possono essere diverse:

  • esce spavaldo con la coda alzata e inizia a perlustrare casa, situazione ottimale….lasciatelo girare tranquillo sta studiando il nuovo ambiente
  • non esce e/o esce ma si va a nascondere, il cucciolo è disorientato e stà cercando di capire se è al sicuro o no. Il modo migliore per tranquillizzarlo è cercare di coinvolgerlo col gioco

Se ci sono altri gatti o cani in casa, l’approccio iniziale è appoggiare il trasportino e permettere ai “padroni di casa” di avvicinarsi e studiare le reazioni dei soggetti, ma in queste situazioni vi seguo direttamente e/o personalmente io ……perchè le reazioni possono essere molteplici ed ogni caso è a se.

Devo preparare una stanza per lui?

Assolutamente no!! Se avete deciso di prendere un nuovo componente della famiglia…. tale deve essere…..ma soprattutto con un maine coon dimenticatevi di avere uno spazio solo per voi, a meno che non chiudete le porte.

Il cucciolo starà la maggior parte del tempo dove siete voi, perciò attrezzate con tiragraffi, cucce, copertine e/o mensole a parate la stanza della casa dove voi trascorrete più tempo

Se il vostro cucciolo è “figlio unico” lasciategli giochi di interazione, mentre siete al lavoro….perchè rischiate che dorma tutto il giorno e al vostro rientro non vi farà dormire perchè vuole giocare.

Mi graffierà il divano?

I cuccioli si possono e si devono educare.

Usciranno da casa con alcuni limiti già impartiti:

  • non si fanno le unghie sul divano;
  • non ci si arrampica sulle tende;
  • non si mordono i cavi;
  • non si sale sulla tavola quando è apparecchiata

Per esperienza, vi garantisco che come arrivano nella nuova casa cercheranno di capire se valgono le stesse regole e se non vi fate corrompere dai loro dolci visini riuscirete a godervi il gatto in ogni circostanza.

Dove mettere la lettiera e le ciotole del cibo?

Il cibo e l’acqua vanno tenuti distanziati dalla lettiera.

Quando portate a casa il cucciolo dovrete avere la pazienza di tenere la lettiera in un posto ben visibile per il gatto o quanto meno nella stessa stanza dove state con lui, solo quando il cucciolo avrà preso possesso di tutti gli ambienti potete spostarla dove avete designato il posto.

Se decidete di mettere la lettiera nel balcone, dovrete avere l’accortezza di averlo in sicurezza. Purtroppo i gatti cadono e molte volte con conseguenze spiacevoli. Quindi se pensate a questa opzione mettete in sicurezza il terrazzo…..ovviamente ciò vale anche se pensate di farlo uscire o stare sulle finestre…..i gatti hanno 7 vite solo nelle credenze popolari.

Le ciotole del cibo potete disporle dove meglio credete e sempre affiancate da acqua fresca.